quattrottave gruppo vocale
prossimi appuntamenti | chi siamo | proposte di concerto | meet the band | discografia | contattaci
quattrottave gruppo vocale 
   

VOCI... A CAPPELLA

Il gruppo vocale Quattrottave si è costituito ufficialmente nel 1997, sotto la direzione di Fabio Parmeggiani. Dopo l’esperienza comune del "Piccolo Coro di Milano" di Adriana Mascagni, il contatto con la musica a cappella degli Stati Uniti e lo studio del canto contemporaneo hanno portato alla costruzione di un repertorio che spazia dalla musica popolare al gospel, dalla polifonia classica al pop e al jazz, con arrangiamenti originali e d’autore.

I Quattrottave cantano “a cappella”, cioè senza l’accompagnamento di strumenti musicali. Alla voce, o alle voci, a cui è affidata la melodia, si affiancano altre voci che eseguono un vero e proprio accompagnamento "strumentale" (contrabbasso, basso, percussioni vocali) imitando il suono degli strumenti oppure utilizzando sillabe, fonemi e pattern ritmici.

Alla base della ricerca musicale dei Quattrottave è la passione per la creatività umana; la musica e il canto sono da sempre la via più efficace ed immediata per esprimere se stessi e la propria storia, cercandone il significato più profondo.

 

ATTIVITA'   

Quattrottave gruppo vocale ha sviluppato nel tempo diversi concerti a tema proposti in location suggestive come il Teatro Fraschini di Pavia, l'Auditorium San Gottardo e l'Auditorium San Fedele di Milano, Villa S. Carlo Borromeo a Senago (MI), Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate (MI), Villa Delfini a Cavezzo (MO), la chiesa di San Babila a Milano e locali milanesi come Blue Note, C-side e Mama Cafè.

Tra le esperienze più significative: evento inaugurale UniCredit Pavilion di Milano, (luglio 2015); rassegna Vocalmente edizione 2015, Piossasco (TO); concerto per giornata conclusiva della rassegna MiTo Fringe, Expo Gate di Milano (2014), concerto presso Galleria d’arte moderna di Milano, rassegna Chorus City (2012), concerto a Villa della Porta Bozzolo (VA) per il festival Jazz in Maggiore (2009), partecipazione al Mantova Musica Festival (2006), concerto al Blue Note di Milano per la seconda edizione del Blue Note Vocal Festival (2005). 

Quattrottave gruppo vocale ha all’attivo tre produzioni discografiche per le edizioni Preludio Music: Quattrottave Dieci (2012), Quattrottave Natale (2006), Quattrottave (2004). E' presente con i propri brani all’interno delle quattro compilation A capella Made in Italy, sempre con etichetta Preludio. 
Il gruppo ha inoltre collaborato alla realizzazione dei cori per O’ Soul Mio The Italian Session, Blues For People con Lou Marini (2008) e Buonanotte Ai Suonatori, Carlo Pastori, Eurocompany (2005).